Al giorno d’oggi ogni business si sta sforzando a far conoscere i loro prodotti, di informare con i loro prodotti e di aumentare le loro vendite. Ecco dove Guerriglia Marketing entra in gioco. Guerriglia marketing è laddove i business sottopongono vigorosamente i loro prodotti e fanno sì che i loro marketing siano facilmente relazionabili ai loro prodotti. In parole semplici, serve ad ottimizzare e personalizzare il tuo prodotto cercando di essere creativo.
Nell’era attuale, il guerriglia marketing sta diventando popolare grazie alle molte risorse disponibili nei piccoli business, alla ricerca dei loro convenzionali obiettivi. Guerriglia marketing è una strategia di business marketing che elimina le costose tattiche del marketing, investendo più energia e creatività.
I fallimenti del business sono un risultato di molti effetti di ridimensionamento e, perciò, l’implementazione di guerriglia marketing entra in aiuto. Si tratta di una semplice ed ingegnosa strategia, ideale per mettere i prodotti sul mercato dei clienti che possono vederli e goderli, insieme ai loro servizi. In qualità di una vasta e tradizionale strategia di marketing, il GM è originale, genuino e fa rivivere la grandezza degli obiettivi del business.
15 Esempi di Guerriglia Marketing
Ci sono più di una dozzina di esempi che ti aiuteranno ad avere una comprensione chiara di guerriglia marketing. Molti business di tutto il mondo hanno abbracciato questa strategia di marketing per raggiungere i loro obiettivi di introdurre i loro prodotti sul mercato. Ecco qui gli esempi che servono per la guerriglia marketing.
1. Stealth Marketing
Lo stealth marketing è anche conosciuto come “undercover marketing”, ovvero marketing sottotraccia. Consiste semplicemente nell’assumere i migliori gruppi, le migliori celebrità e piazzamento dei prodotti. L’ingaggio dei migliori attori e musicisti per manipolare le caratteristiche del tuo prodotto è una strategia che viene usata per acchiappare il pubblico mirato. Hyundai e la NFL sono ottimi esempi dell’uso dello stealth marketing. Lo sponsor ufficiale della NFL ha ingaggiato i migliori attori e ha avuto un grandioso successo commerciale durante il super bowl, mostrando le qualità delle loro automobili.
Il piazzamento dei prodotti è un’altra tattica del marketing sottotraccia e sfrutta i film e la TV nella promozione di un particolare brand. Apple è un buon esempio di questa strategia. In molti film appaiono prodotti della Apple, il logo viene mostrato e i prodotti vengono sempre usati. Il piazzamento dei prodotti promuove il prodotto e i telespettatori non hanno nessuna idea di cosa sia una strategia di marketing. Semplicemente l’azienda paga per far sì che i loro prodotti vengano mostrati nei film o in TV. Molti disegnatori e produttori di dispositivi sfruttano il piazzamento dei prodotti poiché si tratta di un modo creativo per infiltrarsi in un nuovo mercato.
2. Opere di Graffiti Stencil
Nonostante i graffiti stencil siano un movimento più piccolo di quello dell’arte sui muri, è più semplice e vantaggioso perché viene creato in spazi piccoli in molte aree in un piccolo lasso di tempo. I business hanno usato questa strategia per aiutarli ad introdurre i loro prodotti e i loro servizi nel mercato attuale.
3. Flash Mob
Avrai visto parecchi fotografi nell’intento di organizzare in un luogo specifico un gruppo di individui di fermarsi per le loro fotografie e campagne di video. I flash mob sono una fantastica strategia di guerriglia marketing che cattura definitivamente gli occhi del pubblico in un solo istante. Ma soprattutto, gli individui che posano per i flash mob sono celebrità e persone scelte a caso che si divertono a farli.
4. Etichette
Le etichette possono essere una normale tattica per quelli che ogni business ne prende parte. Per dipiù, le creatività e la superba implementazione delle etichette è una buona tattica di guerriglia marketing.
5. Video Creativi e Virali
Si tratta di una grande tattica di guerriglia marketing su online che ha fatto una lunga strada ed è riuscito a catturare l’attenzione del pubblico mirato. Doritos ha creato un video virale che è stato usato come spot pubblicitario su Youtube e altre piattaforme di social media. Hanno reso semplice un video complicato, rendendolo molto divertente in base alle nostre attività quotidiane. I video virali sono una delle migliori pratiche di tattica della guerriglia marketing.
6. Caccia al Tesoro
Caccia del tesoro significa nascondere indizi di un certo prodotto su online e fornire al tuo pubblico un’opportunità di trovarlo ed essere premiato. I premi possono includere codici digitali o collezionare.
7. Landing Page Originali
Le landing page creano un business di conoscenza e prendono di mira il pubblico più adatto per un dato sito web. Le originali landing page sono un approccio di guerriglia marketing che vende il business sul web e crea più traffico sul tuo sito web, diventando il punto cardine della tua campagna di business.
8. Allestire l’ambiente
I business sono riusciti a seguire le migliori pratiche dei social media per portare i loro affari al pubblico mirato. Pinterest ed Instagram danno energia ai follower, fornendo ai tuoi appunti o post un tocco creativo, e disponendoli in maniera che porti ai visitatori il senso di fermarsi ad ammirare la tua creatività, tutto ciò è una tattica di guerriglia marketing. Allestisci l’ambiente del tuo business con post ed avvisi sui social media contribuendo a creare una grande mossa di marketing.
9. Manifesti creativi
I manifesti sono diventati una fantastica strategia di guerriglia marketing in tutto il mondo. Onestamente questo livello di creatività ha sorpassato di gran lunga molte tecniche del marketing. I manifesti catturano assolutamente la tua attenzione durante i tuoi viaggi. In Austria non c’è modo che tu possa ignorare il manifesto dell’OldTimer, è letteralmente impossibile farlo poiché devi guidare attraverso il manifesto stesso.
10. La campagna di Colgate contro le carie
Colgate, un’azienda che produce i dentifrici e gli spazzolini da denti, ha utilizzato una grande ed originale tattica di guerriglia marketing. Hanno creato dei bastoncini di ghiaccioli, che assomigliano agli spazzolini da denti con il cioccolato e la torta all’interno, per ricordare a chiunque mangi una torta che deve lavarsi i denti dopo aver goduto un gelato al bar, cosicché possa prevenire le carie.
11. Animazioni delle aziende di macchine
Molte aziende hanno adottato questa strategia di guerriglia marketing. Duracell ha utilizzato questa tattica trasformando le luci dei fanali dei bus in torce della Duracell. Un’altra animazione è quella dello zoo di Copenaghen che ha personalizzato i loro tour bus con il disegno di un serpente che cattura gli occhi ovunque vada.
12. La Birra Tyskie Personalizza Le Maniglie della Porta
La birra Tyskie ha personalizzato le maniglie delle porte per richiamare gli amanti della birra e dargli una fresca birra Tyskie. È un modo molto semplice ed originale per portare i loro prodotti al loro pubblico mirato.
13. Tattiche delle scale
Since staircases are all over, genius guerrilla marketing has taken their product and advertised and showed the simple ideas on how easy to use their product on those staircases. IKEA has used staircases to show how to save space in the homes of IKEA furniture owners.
14. Specchi tatuati
Molti studi per tatuaggi hanno tatuato i loro specchi per mostrare ai clienti come apparirebbero dopo essersi tatuati. Si tratta di un’eccellente strategia di guerriglia marketing e che può essere usato in maniera originale dai business.
15. La Guinness Personalizza le Stecche da Biliardo con il suo Logo
Nella maggior parte del tempo, i giocatori di biliardo bevono la birra durante il gioco. La Guinness ha colmato questa lacuna e ha deciso di sfruttare il “guerriglia marketing” per ricordare alle persone di prendere i suoi prodotti.
Marta Gomez
Latest posts by Marta Gomez (see all)
- 10 Consigli per l’Email Marketing - March 10, 2017
- Perché i Corrieri hanno Molte Proteste - March 6, 2017
- Come Fare il Reso di un Prodotto che hai Comprato Online - February 20, 2017
February 27, 2021 at 09:12
Bellissimi esempi di Guerrilla Marketing!